Visualizzazioni totali

mercoledì 30 novembre 2016

Casa Podda: finalmente l'inaugurazione!



Nello scorso ottobre si è svolta finalmente l'inaugurazione dello stabile storico denominato Casa Podda.


Dico finalmente perché sono passate amministrazioni diverse ed anni da quando gli eredi della signorina Bruna Podda hanno deciso di donare lo stabile per la realizzazione del museo della famiglia e dei locali annessi.



Ora dopo tanti anni e tanti soldi occorsi alla sua sistemazione, la casa apre le porte e mostra gli spazi e camere dove si svolgeva la vita della famiglia Podda-Pilia.






L'evento ha riunito a se oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, della regione e vari,

la comunità che curiosa attendeva finalmente di rivedere, per coloro che già la conoscevano, ma scoprire per i nuovi, una casa entrata nella leggenda del paese.

E si, perché era una casa padronale, dei ricchi del paese dove i miserabili concittadini potevano solamente guardare, fare da sguatteri e ricevere un tozzo di pane.
Personalmente non ci ho mai trovato niente di fantastico, ho ascoltato le narrazioni della gente e dei pochi eventi, ma è anche vero che non vivendo la comunità fin da piccola non posso certamente capirne le dinamiche.
Sono nata nel 1963 e nonostante sia una donna di mezzaetà sono troppo giovane per capire come si viveva agli inizi del 1900, dove le precarie condizioni igieniche di vita e di lavoro lasciavano la gente sull'orlo della sopravvivenza. Come ora, anche allora, chi era ricco decideva e dettava le regole. Questa è la storia cari miei!


Ma lasciamo le riflessioni da parte, apriamo le porte della casa e accogliamo i visitatori........si nella speranza di incontrarli questi visitatori!!! Mi auguro che in breve tempo l'amministrazione trovi il soggetto giusto che con grande professionalità trasformi la casa in quel museo che gli eredi si aspettano e che la comunità partecipi attivamente alla rinascita turistica di un paese che lentamente muore sia sotto il profilo economico-sociale che turistico.