Visualizzazioni totali

martedì 16 luglio 2013

Il dono dell'accoglienza

Tanto tempo fa in occasione della festa del Santo Patrono San Valentino, l'ospitalità era molto viva e costituiva motivo di orgoglio avere a casa molti ospiti di vari paesi, ai quali, oltre al vitto e alloggio per due o tre giorni, alla partenza dell'ospite si usava offrire su corriolu, un pane di pasta dura di semola, finemente lavorata e qualche altra cosa particolare, a seconda delle disponibilità. Su corriolu era una usanza tipica delle comunità agro-pastorali, infatti essa si ritrova anche in altri villaggi. Stabiliva e rinsaldava l'obbligo all'ospitalità e all'amicizia, ma allo stesso tempo chi riceveva doveva poi rendere agli amici o parenti un egual dono in occasione delle feste dei santi patroni dei propri villaggi. Ancora oggi chi viene in visita a parenti ed amici, anche se non più in occasione delle sole feste religiose, riparte con un piccolo dono. Può essere qualsiasi cosa, anche perché ora a differenza del passato, vi è una maggiore disponibilità. Nello spirito di questa tradizione secolare, anch'io ho pensato di accompagnare i miei ospiti con qualcosa: possono essere dei dolci cucinati per loro in occasione della colazione, possono essere dei fiori o piantine del giardino........parole e affetto....o anche delle erbette tipiche della macchia spontanea del nostro Taccu come il timo, rosmarino.........o della marmellata di mele cotogne........a ciascuno il suo in base al rapporto che si instaura tra di noi. Ma per essere un po' più originale, ho pensato di accompagnare i miei ospiti nell'orto vicino alla struttura di Giuanni Ebranu, in una località chiamata Fundusei. Come precedentemente vi ho parlato l'orto si è finalmente deciso a ripagarci con i suoi frutti tutto il lavoro che gli abbiamo dedicato. Inizio a raccogliere il basilico, prezzemolo e lattuga, zucchine......



..mentre i pomodori, i cetrioli e i fagiolini iniziano a mostrarci i loro piccoli frutti.......








Allora che aspettate a venire a trovarmi nel Le case del folletto? Ricordatevi di portare il cesto di vimini, il sacchetto è out!!!! Se vi vedrò arrivare col cestino in mano sarò certa che avrete letto questo mio post!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento