Visualizzazioni totali

giovedì 7 aprile 2016

Risveglio di primavera: api in volo

Con l'arrivo di  aprile sembra che finalmente ci siamo lasciati alle spalle questo triste inverno, anche se alla fine riflettendoci non è stato così male. Inizialmente la situazione sembrava più drammatica, le piogge era talmente rade che pareva non piovesse più. Ma per "magia ed incanto" eccoci accontentati!!!!
La terra aveva bisogno di dissetarsi e per noi qui a Sadali era proprio una tristezza vedere cascata e sorgenti quasi secche. Certamente l'acqua arrivata non è sufficiente per le riserve annuali, ma speriamo piova nuovamente. Dissetando la terra, nuove fioriture sono apparse innescando un risveglio della natura.
 

 
Le api hanno ripreso il lavoro interrotto o meglio rallentato dell'inverno
 
 
Si iniziano i controlli dell'alveare
 
 
 
e tutto riprende rispettando il ciclo della natura.
 

Le nostre arnie non sono tante, poco più di una decina, infatti il loro numero varia annualmente, qualcuna muore durante l'inverno, qualcuna si riduce ma, poiché il nostro allevamento è stanziale, cioè non le portiamo a spasso seguendo le infiorescenze, cerchiamo di mantenere il numero ridotto per impossibilità di seguirne tante!


Erbe spontanee, cespugli e piante da frutta

 
 
qualche orchidea per colorare il terreno
 

 
Tutto si colora e profuma

 
 
 
Benvenuta primavera, fiorisci e dai da mangiare alle piccole e laboriose api affinché producano il meraviglioso miele che metterò a disposizione dei miei ospiti al momento della colazione.

Nessun commento:

Posta un commento